Cos’è il dolore cronico?
Il concetto di dolore nociplastico può dare una spiegazione all'insieme di sintomi relativi al dolore cronico1 che è definito come un dolore che persiste o ricorre per più di 3 mesi.
Nelle sindromi da dolore cronico, il dolore può essere l'unico o un sintomo principale e richiede un trattamento speciale e una cura adeguata.
Un'attenta anamensi può aiutare il professionista definire il miglior percorso possibile per il proprio assistito, con FISIOBOX© puoi creade schede di valutazione personalizzate per ogni specialista e che riassumano tutti i campi di cui hai bisogno
Il dolore cronico è stato definito in precedenza come dolore che persiste oltre il normale tempo di guarigione e quindi manca la funzione di avvertimento acuto della nocicezione fisiologica.
Il concetto di persistenza oltre la guarigione normale può essere applicato al dolore, ad esempio, dopo intervento chirurgico.
La definizione di dolore cronico è stata inserita nel formato dei “modelli di contenuto” come richiesto dall’OMS per l’ICD-11. L'introduzione del concetto di dolore cronico primario come nuova entità diagnostica riconosce le condizioni che colpiscono un ampio gruppo di pazienti con dolore che non sono adeguatamente rappresentati nelle categorie definite rigorosamente secondo l’eziologia somatica o psicologica.
Grazie al successo delle neuroscienze comportamentali, anche i disturbi mentali non possono più essere considerati puramente non sistematici. Da notare che tutto il dolore cronico, incluso il dolore cronico primario, sarà codificato al di fuori dell'ambito dei disturbi psichiatrici.
Tenere traccia dell'voluzione dei sintomi del paziente nel tempo, può essere un aiuto concreto al fine di eventuali approfondimenti diagnostici. FISIOBOX© supporta il professionista mettendo a disposizione una bodychart da poter allegare a schede di valutazione personalizzate disponibili online o in formato cartaceo.
Un'attenta anamensi può aiutare il professionista definire il miglior percorso possibile per il proprio assistito.
Bibliografia