È possibile evitare effetti nocebo?
Nello studio "Avoiding nocebo and other undesirable effects in chiropractic, osteopathy and physiotherapy: An invitation to reflect" pubblicato in Musculoskeletal Science and Practice nel 2022, gli autori evidenziano come aspettative ed inconscio siano alimentate da fattori come comunicazione, relazione, rituali clinici e fattori socio-economici di contesto. Gli autori si chiedono: è possibile capire come e quanto influiscano con effetto nocebo o placebo?
Riferiscono che effetti terapeutici come dolore e stanchezza dopo il trattamento, senso di impotenza o paura evitamento hanno effetto nocebo o placebo rispetto alle aspettative del paziente. Inoltre, quando si esplica eccessivamente la componente biomedico-strutturale si scatenano credenze.
Nei fattori di contesto influsicono: il setting di assistenza, l'interazione verbale-non verbale, la reputazione e precedenti esperienze negative dell'operatore e le aspettative trasmesse dagli altri.
Per il placebo si attivano vie endogene del sistema oppioide, ed endocannabinoide, si riduce l'ansia ( principalmente l'amigdala e il suo network), si attivano meccanismi retrogradi dopaminergici.
Nel nocebo si attivano il sitema colecistochinina e pronocicettivo, aumenta l'ansia anticipatoria e l'attivazione dell'asso adreno ipotalamo-pituitario.
Glia autori consigliano di evitare:
- indicazioni che evocano atteggiamenti di paura evitamento e contradditori che non instaurino meccanismi di self management
- un approccio prettamente biomeccanico
- spiegazioni errate riferite a cronico-degenerazione o catastrofizzazione
- eccessiva attenzione alla "modificazione del tessuto"
- concentrare l'attenzione al clinico come "protagonista del trattamento".
- Eccessivo utulizze di tecniche con scarsa evidence
- eccessivo uso di immagini
Mantenere l'equilibrio tra l'osservazione delle linee guida, l'applicazione delle evidenze scientifiche e aspettative del paziente è una delle sfide più complesse dell'operatore sanitario.
La lettura dell'articolo è un buono spunto per riflettere sui fattori di contesto da considerare.