Educare il cliente al rispetto degli appuntamenti
Questo è spesso il punto che più viene sottovalutato ma che in realtà se gestito correttamente, può diventare un punto di forza della nostra organizzazione.
Educare il nostro cliente/paziente ad avvisarci in anticipo se impossibilitato a venire presso la nostra struttutra potrebbe ridurre al minimo i buchi della nostra agenda consentendoci di poter riorganizzare il calendario degli appuntamenti.
Proprio per questo scopo è fondamentale fornire ai nostri clienti tutte le informazioni sulle possibili modalità di comunicazione con lo studio (telefono, sms, WhatsApp, etc…) e decidere quale deve essere il tempo massimo di pre-avviso (48 ore potrebbero essere l’ideale), in modo tale da evitare le cancellazioni all’ultimo momento.
Un cliente correttamente educato ed informato, quindi, potrà avere un impatto notevole sull’ottimizzazione e la gestione degli eventuali imprevisti.
È normale che alcuni casi di cancellazione improvvisa si verificheranno comunque ma saranno però un’eccezione, non un’abitudine.
Noi per primi dobbiamo rispettare l’orario per l’appuntamento preso: il nostro l’esempio farà percepire al cliente l’importanza delle nostre prestazioni e del nostro lavoro.
In Fisiobox è possibile riposizionare con facilità gli appuntamenti annullati; si possono inoltre censire quelli cancellati definitivamente, potendo così valutare l'impatto di questo fenomeno sul complesso delle prestazioni effettiavamente erogate.