Istituito il nuovo Ordine dei Fisioterapisti
Dal 15 dicembre 2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale che ha istituito gli Ordini territoriali dei Fisioterapisti (OFI) e la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Sanitaria di Fisioterapista (FNOFI).
Precedentemente i fisioterapisti erano rappresentati all'interno dell'Ordine multialbo dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione (TSRM-PSTRP).
È un riconoscimento importante per quella che è la terza tipologia di professione sanitaria presente in Italia dopo medici ed infermieri e che è punto di riferimento nell'ambito riabilitativo.
Afferma Piero Ferrante, primo Presidente della nuova Federazione e della Commissione Straordinaria, che l'istituzione di un albo specifico “Significa incidere in maniera più significativa sulla realtà, sulla qualità e sulla sicurezza dell'assistenza.”.
Per chi è già iscritto ad uno degli albi degli ordini TSRM PSTRP non cambia niente, il passaggio al nuovo albo avviene in automatico e non prevede oneri aggiuntivi.
Le nuove domande di iscrizioni, aperte dal 7 dicembre 2022, verranno prese in carico dagli Ordini dei Fisioterapisti all'avvio della piattaforma dedicata.
È obbligatorio avere un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) e per chi fosse già in possesso di una casella pec con dominio pec.tsrm-pstrp.org dovrà attendere la scadenza della stessa per il rinnovo automatico e gratuito da parte della FNOFI con il nuovo dominio pec.fnofi.it.
Il proprio Ordine potrà essere contattato tramite il sito dedicato.
Per chi avesse indicato nella propria anagrafica azienda FisioBox anche l'albo professionale è opportuno che provveda al suo aggiornamento.