Salvare gli appuntamenti su Google Calendar
Una delle esigenze che di frequente ci capita di rilevare da parte degli utenti di FisioBox è la possibilità di condividere il proprio planner con altri colleghi. È il caso ad esempio di professionisti sanitari che operano in strutture poliambulatoriali: spesso c'è la necessità di poter verificare la disponibilità di una fascia oraria.
Ancora, può essere utile visualizzare su un calendario esterno quanto registrato nel planner di FisioBox.
Il nostro team ha deciso di implementare la possibilità di sincronizzare gli appuntamenti registrati in FisioBox con Google Calendar, il servizio leader nell'ambito di riferimento.
Come fare?
Innanzitutto bisogna ovviamente disporre di un account Google; è quindi necessario individuare un calendario da condividere. Può essere il calendario principale, o un calendario creato appositamente.
Se ad esempio si vuole semplicemente sincronizzare il proprio calendario Google con il planner FisioBox, senza necessità di condividerlo con altri, scegliere il calendario principale come target della sincronizzazione è la scelta migliore.
Se invece si vuole condividere il proprio planner con altri (ad es. colleghi professionisti), il consiglio è quello di creare un calendario ad hoc, nominandolo ad esempio fisiobox, e quindi di condividerlo con gli account google dei colleghi assegnando loro gli opportuni diritti di lettura e scrittura; basterà seguire la procedura descritta in FisioBox per registrare il calendario scelto.
A questo punto sarà visibile la possibilità di "trasferire" un appuntamento anche su Google Calendar ogni qual volta si salva o modifica un appuntamento sul planner, così come si potranno filtrare gli eventi proposti scegliendo se visualizzare anche quelli salvati direttamente sul calendario Google.